VALORI

 

Purtroppo, al giorno d’oggi, i figli crescono in un mondo fatto esclusivamente di ideali effimeri.

Moda, ricchezza, notorietà, forma fisica, novità tecnologiche rappresentano tutti degli elementi importanti, se ad essi viene attribuito il giusto valore.

Se veramente ci fermassimo un po’ tutti a riflettere in che maniera si viveva fino a qualche decennio fa e su ciò che veramente era importante all’interno di una famiglia ci accorgeremmo quanto cambiati siano i tempi.

Per ragazzi di qualche epoca fa anche un capo d’abbigliamento essenziale come un paio di scarpe o un cappotto era un lusso; oggi, invece, ci si ferma a riflettere sul modello più di moda al momento, anche se a casa si ha una scarpiera o un armadio pieno.

Cerchiamo di aiutare a riflettere i nostri figli, naturalmente non drammatizzando,  facendo loro capire l’importanza di ciò che possiedono ed il sacrificio che costa lavorare per guadagnare ciò che serve per vivere decorosamente, per mantenere una casa dentro cui abitare e per potersi permettere un piccolo lusso ogni tanto.

Esaltiamo anche il valore chiamato FAMIGLIA, rinunciando magari a qualche ora di lavoro straordinario in ufficio o alla visione di qualche partita di calcio in televisione con l’intenzione di trascorrere un po’ di tempo in più con la propria moglie o i propri figli, magari imparando a pregare un pò insieme, recitando quotidianamente un S. Rosario, mettendo in atto tutta la buona volontà per rendere duraturi e saldi i rapporti domestici.

I figli avranno un input positivo per la loro crescita, capiranno l’importanza della loro figura per i genitori e ciò, nella maggior parte dei casi, li aiuterà ad intraprendere cammini giusti nella loro vita di uomini o donne del futuro.

La moglie non si sentirà trascurata, evitando così malumori che spesso attentano all’unione coniugale.

Ritengo che tutto il resto venga da sé, noi dobbiamo mettere solo un po’ di sentimento!

Auguri.

                                                     Emanuele 

torna alla pagina iniziale di meraviglie siracusane