Netiquette... dalla A alla X
Consigli sulla forma del testo e del messaggio per chi scrive nei gruppi e nelle liste di discussione.
Elementi formali del messaggio
v) Non inserire immagini nel corpo del messaggio né aggiungere allegati di qualsiasi tipo.
Nei messaggi indirizzati alle liste e ai gruppi non si devono inserire immagini né aggiungere documenti allegati (attachment) con l'apposita funzione delle applicazioni di posta. Chi gestisce la posta di un gruppo o di una lista elimina automaticamente dai messaggi le immagini e gli allegati cestinandoli prima di inviarli agli iscritti (solo alcune liste li permettono esplicitamente).
Se si desidera condividere immagini, documenti o altro file, bisognerà copiarlo in una memoria accessibile con un indirizzo Internet e riportare quell'indirizzo preciso nel messaggio. In questo modo solo gli interessati potranno scaricarlo o vederlo collegandovisi. Soprattutto chi non è interessato potrà evitarlo. Spedirlo a tutti gli iscritti sarebbe uno spreco di risorse aumentando notevolmente i tempi di scaricamento della posta (up-load) e intasandone le caselle.
In genere chi organizza una lista mette a disposizione uno spazio per i documenti da condividere tra gli iscritti ma, solitamente, anche chi fornisce la connessione (provider) offre gratuitamente uno spazio personale (per un sito) nel quale ognuno può inserire i propri documenti che vuol rendere pubblici.
:-)    FORMA CORRETTA
FORMA ERRATA   :-(


Nel messaggio è indicato l'indirizzo per scaricare il documento (1).
Il messaggio è allegato un documento (2) che verrà automaticamente cestinato.
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