Netiquette... dalla A alla X
Consigli sulla forma del testo e del messaggio per chi scrive nei gruppi e nelle liste di discussione.
Elementi formali del messaggio
o) All'inizio del messaggio di risposta (reply) lasciare i riferimenti agli autori.
Quasi tutte le applicazioni di posta inseriscono automaticamente, all'inizio dei messaggi di risposta, il nome di chi scriveva il messaggio originale. E' bene non cancellare queste diciture che indicano la paternità delle parole citate per facilitare la comprensione del dialogo, soprattutto se gli interlocutori sono molti. Quando le citazioni sono più d'una in successione è bene lasciare, all'inizio delle successive risposte, i nomi di tutti gli interlocutori citati in quel messaggio, ognuno col proprio segno di citazione (>, >>, >>>, ecc.).
L'applicazione di posta visualizzerà così una impaginazione o dei riferimenti per facilitare l'abbinamento tra gli autori e i testi omologhi. Purtroppo le applicazioni di posta attribuiscono al riferimento un livello di citazione inferiore al testo corrispondente; bisogna tenerne conto nelle citazioni successive e leggendo i messaggi.
:-)    FORMA CORRETTA
FORMA ERRATA   :-(


Il riferimento iniziale (1) permette di identificare l'autore della citazione (2); l'applicazione di posta impagina e segnala le corrispondenze (3).
Se  mancano alcuni riferimenti (4) non è possibile identificare l'autore della citazione (5).
Riassunto  Sommario  <W.A.Precedente  Seguente

Licenza Creative Commons
Sotto licenza Creative Commons