Netiquette... dalla A alla X
Consigli sulla forma del testo e del messaggio per chi scrive nei gruppi e nelle liste di discussione.
Elementi formali del messaggio
m) La firma e le note seguenti, devono essere comprese in quattro righe.
La firma e le note che seguono (un motto, le proprie referenze o i propri recapiti) devono essere il più possibile brevi e formalmente compatte. E' preferibile farle rientrare in quattro righe (convenzionalmente di 72 caratteri ma preferibili di 60 caratteri) seppure qualche riga in più sarà tollerata se necessaria e ben composta. (E' preferibile ridurre il numero delle righe e allungare ognuna piuttosto del contrario. Se si devono eccedere le quattro righe non inserirne alcune solo per motivi grafici o decorativi.)
Se cercate specifici allineamenti verticali nei componenti della firma ricordate che essi hanno senso solo se composti con un carattere mono spaziato (nel quale ogni lettera occupa lo stesso spazio delle altre) come ad esempio Courier, e che la visualizzazione dipende dalle impostazioni del destinatario.
In genere la firma e le righe seguenti si ripetono sempre uguali, messaggio dopo messaggio; spesso si scrivono molti messaggi al giorno; queste possono essere ritenute superflue dai destinatari; per questo è bene ridurla al minimo ingombro.
:-)    FORMA CORRETTA
FORMA ERRATA   :-(


Lo spazio non eccede le quattro righe (1), escluso il simbolo "-- "; la forma è compatta (2); le scritte sono sintetiche (3)
Le righe sono brevi e numerose (4); o espanse (5); vi sono elementi grafici superflui (6); gli allineamenti verticali non corrispondono (7); ci sono molte più di quattro righe (8); manca la sintesi (9).
Riassunto  Sommario  <W.A.Precedente  Seguente

Licenza Creative Commons
Sotto licenza Creative Commons