Netiquette... dalla A alla X
Consigli sulla forma del testo e del messaggio per chi scrive nei gruppi e nelle liste di discussione.
Elementi formali del messaggio
i) L'oggetto del messaggio deve essere pertinente alla trattazione del tema.
Nel messaggio che si invia alla lista deve essere scritto, nello spazio apposito, l'oggetto: è il tema del quale si tratta nel messaggio. Deve indicare in sintesi il quesito o specificarne il tema, deve contenere almeno un riferimento al contenuto del messaggio e non essere generico (es.: Aiuto) o tanto peggio mancare del tutto.
Molte persone leggono solo alcuni dei messaggi che ricevono giudicandoli proprio dall'oggetto; se quest'ultimo è generico i messaggi non verranno considerati e i destinatari non risponderanno di certo anche se potrebbero conoscere la risposta al quesito o interloquire proficuamente sul tema.
Chi risponde leggendo i messaggi dai riassunti (digest) deve riportare l'oggetto del messaggio originale nella risposta e non lasciare quello che indica il riassunto; quest'ultimo infatti non specifica in alcun modo il contenuto del messaggio e non permette di organizzare i messaggi per argomenti (thread).
:-)    FORMA CORRETTA
FORMA ERRATA   :-(


L'oggetto cita gli elementi fondamentali (1) trattati poi nel corpo del messaggio (2).
L'oggetto è una frase generica (3) che non trova riscontro nel corpo del messaggio.
Non è utile scrivere come oggetto: "Aiuto", "Non funziona più", "Chi lo sa?", "Cosa mi consigliate?", "Ho trovato questo".
Riassunto  Sommario  <W.A.Precedente  Seguente

Licenza Creative Commons
Sotto licenza Creative Commons