Netiquette... dalla A alla X
Consigli sulla forma del testo e del messaggio per chi scrive nei gruppi e nelle liste di discussione.
Elementi formali del messaggio
e) Nella risposta si tolgono dal testo citato i saluti, la firma e le note che seguono, la pubblicità.
I saluti e la firma (signature) del mittente, la pubblicità aggiunta da alcuni provider, vanno tolti dalla risposta ad un messaggio, sono inutili e fastidiosi per chi li legge nel mezzo del messaggio, si ripetono sempre uguali o quasi, spesso contengono disegni, indirizzi e telefoni che allungano il messaggio da scorrere e non riguardano l'argomento trattato. Toglierli facilita la lettura e riduce il tempo di scaricamento della posta.
Ciò non riguarda la propria firma in calce al messaggio, quella di chi spedisce il messaggio, ma quelle dei mittenti dei messaggi ai quali si risponde: questi elementi si trovano alla fine del messaggio, se si accumulano si può essere indotti a ritenere che il messaggio continui in basso e si viene invitati a scorrerlo fino al fondo senza trovarvi poi nulla da leggere.
Molte applicazioni di posta tolgono automaticamente dalla risposta alcuni di questi elementi quando sono indicati come tali, se ciò non avviene vanno cancellati manualmente.
:-)    FORMA CORRETTA
FORMA ERRATA   :-(


Saluti e firma sono solo quelli dello scrivente (1).
Elementi superflui del mittente sono i saluti (2), la firma (3), le note che seguono (4); da togliere anche la pubblicità dei provider (5).
Riassunto  Sommario  <W.A.Precedente  Seguente

Licenza Creative Commons
Sotto licenza Creative Commons