Netiquette... dalla A alla X
Consigli sulla forma del testo e del messaggio per chi scrive nei gruppi e nelle liste di discussione.
Elementi formali del messaggio
d) Nella risposta si toglie la parte inutile del testo citato lasciando solo la parte a cui ci si riferisce rispondendo.
Quando si usa la funzione di risposta automatica (reply) dell'applicazione di posta compare una finestra con tutto il testo del messaggio a cui si risponde; bisogna cancellare la parte che non riguarda la risposta che si scrive riducendo al minimo la quantità di testo citato (quotato) tagliando anche ciò che non è necessario alla comprensione della risposta. Ciò permette a chi legge di riprendere velocemente il filo del discorso senza perdersi tra le righe già lette e senza dover scorrere in basso il testo per pagine e pagine di parole inutili prima di trovare la risposta vera e propria. Se si risponde ad un messaggio che ha già ricevuto delle risposte e quindi è organizzato per citazioni successive a scalare, si dovrà badare di cancellare anche le citazioni precedenti non necessarie, lasciando invece quelle utili per ricostruire il discorso complessivo nelle citazioni successive. In ogni caso è consigliabile tagliare il testo citato finché non sia sufficientemente breve pur senza eliminarlo tutto.
Molte applicazioni di posta permettono di scegliere la parte di testo che si desidera citare (quotare) selezionandola nel messaggio originario prima di attivare la funzione "risposta automatica" (reply). Nella nuova finestra comparirà solo quella parte di testo.
L'inosservanza di questa regola è molto irritante per chi legge, spesso il messaggio viene cestinato senza essere letto; la presenza di testo inutile allunga il tempo di scaricamento della posta.
:-)    FORMA CORRETTA
FORMA ERRATA   :-(


La citazione è breve e in relazione alla risposta (1); lo stesso per ogni punto a cui si risponde (2); per alcuni punti si tolgono interi livelli di citazione (3); se si taglia anche parte della frase citata si può usare il simbolo "(...)" o solo i puntini di sospensione (4).
L'inizio del messaggio è occupato dal lungo testo citato (5); è necessario scorrerlo fino al fondo per trovare la risposta (6); il testo citato non è in relazione con la risposta (7).
Riassunto  Sommario  <W.A.Precedente  Seguente

Licenza Creative Commons
Sotto licenza Creative Commons