Netiquette... dalla A alla X
Consigli sulla forma del testo e del messaggio per chi scrive nei gruppi e nelle liste di discussione.
Elementi formali del messaggio
b) I messaggi devono essere spediti in "solo testo" e non formattati in HTML.
Chi frequenta le liste e i gruppi legge molti messaggi, per comodità preferisce vederli tutti omogeneamente e deciderne la forma liberamente con la propria applicazione di posta. Questo è possibile solo se i messaggi vengono spediti in modalità "solo testo" (ASCII) e non formattati in HTML per aggiungere colori, immagini, dimensioni varie. Un messaggio formattato dal mittente appare scompaginato e  inconsueto ai destinatari, molti ne vengono irritati e lo cestinano subito. Ogni applicazione di posta permette di spedire in "solo testo", basterà cercare l'opzione specifica.
Si può ottenere una formattazione convenzionale anche nei messaggi in modalità "solo testo" con i simboli barra, asterisco e linea aggiungendoli in capo e in coda alla parola da evidenziare: /corsivo/ *grassetto* e _sottolineato_ Molte applicazioni di posta trasformano automaticamente le parole nello stile indicato.
L'uso dell'HTML inoltre aumenta la dimensione di ogni messaggio allungando il tempo necessario per scaricare la posta dalla propria casella.
:-)    FORMA CORRETTA
FORMA ERRATA   :-(


Il destinatario può scegliere di visualizzare il messaggio con il carattere e la dimensione preferiti (1); i simboli permettono grassetto, corsivo e sottolineato (2) in molte applicazioni di posta compariranno già nella forma:

il *pomeriggio* caldo e intenso;
la *sera* coraggioso e infiammato.
Voi come lo _vedete_ il sole

Il destinatario è costretto alla forma e impaginazione del mittente (3); lo scritto può risultare troppo piccolo o troppo grande (4); con caratteri non graditi e poco leggibili (5); in alcune applicazioni di posta il testo può apparire confuso tra simboli:

<fontfamily> <param> Arial </param> <smaller> Mi = E8 capitato di osservare la </smaller> <bigger> =
<color> <param> 2CBF, 88AF, 2BC0 </param> <bigger> <bigger> <bigger> <bigger> <bigge=
r> luminosit=E0 </bigger> </bigger> </bigger> </bigger> </bigger> </color> di elios nelle differenti ore del giorno: </bigger> </fontfamily> <bigger>...
Riassunto  Sommario  <W.A.Precedente  Seguente

Licenza Creative Commons
Sotto licenza Creative Commons